Con l'entrata in vigore del D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160, che disciplina i procedimenti relativi ad attività produttive/commerciali e di prestazione di servizi, in vigore dal 1° ottobre 2011, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) diventa l'unico punto di accesso territoriale consentito per tutti i suddetti procedimenti.
In particolare, in seguito all'applicazione del regolamento, lo SUAP è l'unico soggetto al quale le imprese presentano domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni che riguardano i procedimenti di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive o di prestazione di servizi, nonché quelli relativi al loro esercizio.
É l'unico interlocutore in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive e fornisce un’unica e tempestiva risposta in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni relativi ai procedimenti, nonché i relativi elaborati tecnici e allegati, dovranno essere presentati esclusivamente in modalità telematica allo Sportello competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto oggetto dell'attività produttiva o di prestazione di servizi.
Si rivolgono allo SUAP gli imprenditori, o a chi intende diventarlo, per l'attivazione e l'esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e tutti i professionisti abilitati alla presentazione delle pratiche.
Sono attività produttive le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Per servizio si intende qualsiasi prestazione anche a carattere intellettuale svolta in forma imprenditoriale o professionale, senza vincolo di subordinazione e normalmente fornita dietro retribuzione.
Lo SUAP tratta tutte le istanze relative a procedimenti automatizzati (SCIA) ed ordinari (Permesso di Costruire, ecc) inerenti ad immobili/attività industriali/produttivi, agricoli, artigianali, alberghieri/ricettivi, commerciali, turistici, direzionali/bancari sia di natura edilizia che di natura prettamente commerciale/amministrativa (inizi attività, ecc).
Allegati da Scaricare
Per leggere e compilare i pdf devi scaricare questo programma
Adobe Reader