stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Manta
Stai navigando in : Territorio e cultura

Santuario di San Leone Magno

Sorge sulla collina che divide il territorio di Manta da quello di Saluzzo. E' Stata una delle prime parrocchie di Manta (con S. Giacomo e S. Nicolao, quest'ultima non piú esistente).

La struttura dell'abside e le finestre ogivali fanno risalire la sua costruzione al XII Secolo. Sotto lo scialbo del catino absidale emergono gli affreschi romanici, ornati, figure, iscrizioni. Sulla parete sinistra un'annunciazione, datata 1422, è assai simile a quella presente in S. Maria del Monastero.

Santuario di San Leone MagnoCrollato il soffitto in legno lavorato, la comunità fece costruire nel 1604 una volta in mattoni con cupolino sopra il presbiterio. E' sempre stato particolarmente caro agli abitanti del luogo tanto che il consiglio comunale in data 6 settembre 1800 elesse "S. Leone Magno speciale protettore di questo comune e suo circondario", confidando nella sua intercessione contro la grandine e le epidemie bovine che avevano imperversato per anni, facendo voto di celebrare ogni anno una messa. Cessó di funzionare come parrocchia nel 1528 perchè unito alla mensa capitolare di Saluzzo. Fu peró sempre frequentato e viene tutt'oggi scelto per la celebrazione di matrimoni. La fama di guarigioni straordinarie, attribuite all’intercessione del Santo, si diffuse infatti nelle valli circostanti e determinò una grande affluenza di devoti, tanto che dovettero intervenire le Autorità per evitare agitazioni di popolo. Per ordine del Vescovo si cambiava ogni anno il giorno della Festività. San Leone Magno (? – 461), quarantacinquesimo papa della Chiesa cattolica, fu il papa che contribuì a difendere l’Italia dalle orde dei barbari che la minacciavano. Restano famosi i suoi interventi presso Attila (452) che determinò l’allontanamento dall’Italia degli Unni, e quello presso Genserico per mitigare le furie dei suoi vandali nel saccheggio di Roma (455).
San Leone fu eletto Patrono della comunità mantese dal Consiglio Comunale il 6 settembre 1800. L’ultima domenica di agosto vi si celebrano la messa solenne e la benedizione in occasione della festa patronale.

 

 

Comune di Manta - Piazza del Popolo, 1 - 12030 Manta (CN)
  Tel: 0175.85205   Codice Fiscale: 85001810044   Partita IVA: 00300960044
  P.E.C.: protocollo@pec.comune.manta.cn.it   Email: protocollo@comunemanta.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.