stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Manta
Stai navigando in : Territorio e cultura

Chiesa di San Giacomo

Le chiese aperte al culto, officiate da sacerdoti e che pagavano il cattedratico al Vescovo di Torino, in un documento esistente nella Curia Arcivescovile. Anno 1386, sono elencate in questa guisa: Ecclesia Sancti Jacobi, Sancti Nicolai, Sancti Leonis de la Manta.

Chiesa di San GiacomoSan Giacomo è una cappella posta sulla sommità di un poggio, ultimo declivio della collina e fu edificata dai signori di Barge nel secolo XII.
Possedeva questa antichissima famiglia il dominio Turris Mantae con tutto il territorio, vigne, prati e boschi di una valletta, la quale è ancora denominata “Comba Barletta” da Barlettus Eniana.
La Chiesa di San Giacomo, nell’anno 1661, per la sua antichità minacciava completa rovina. Comunità e popolo, per rispetto agli antenati che la frequentarono, decisero di restaurarla nella forma e decorazione in cui attualmente si trova.

Comune di Manta - Piazza del Popolo, 1 - 12030 Manta (CN)
  Tel: 0175.85205   Codice Fiscale: 85001810044   Partita IVA: 00300960044
  P.E.C.: protocollo@pec.comune.manta.cn.it   Email: protocollo@comunemanta.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.